Riunione Internazionale Club esteri F.I.M.A.
In occasione del Campionato Sociale organizzato dal Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese, a Trevignano Romano, si é svolta la riunione internazionale dei Club Esteri che si occupano del nostro cane.
Alla riunione, oltre al Circolo, con presenza del vice Presidente del Circolo, Antonio Grasso, del segretario Mauro Di Fonzo, dei consiglieri Chiara Castellucci, Valter Grossi e Romeo Contestabile, hanno partecipato le delegazioni di Finlandia, con Petra Frondelius, Anne Juppi, Minna Olkonen, Inghilterra, con Jacqui Downes e Olanda con Eline Jagdberg.
Con il prezioso aiuto del socio Marino Cervone, che si é offerto di aiutare nelle traduzioni, si é svolta una proficua e vivace discussione che ha condotto alla condivisione dei fini statutari della FIMA (Federazione Internazionale), per la promozione e tutela della nostra razza in tutti i paesi aderenti, stabilendo che annualmente si svolgerà un meeting mondiale, con la partecipazione di pma provenienti da diversi Paesi, con la previsione di incontri anche con i giudici abilitati.
Il primo Meeting mondiale si svolgerà in occasione del prossimo raduno di Santa Jona e i rappresentanti dei Paesi intervenuti hanno già dato la disponibilità. L’adunanza ha incaricato Petra Frondelius di contattare il club Russo per sondare la disponibilità a partecipare al Direttivo della FIMA.
Speriamo tutti che la collaborazione tra i clubs porti ulteriore successo alla nostra razza e che gli incontri tecnici conducano ad una visione unitaria del cane, con una maggiore uniformità nei giudizi e lo svolgimento dei test caratteriali anche per conseguire i campionati esteri.