RIPRODUZIONE SELEZIONATA
Di seguito la richiesta inoltrata dal CPMA:
Al Consiglio Direttivo ENCI
Al Direttore Generale
Al Direttore tecnico
Alla Commissione Tecnica Centrale
Nella mia qualità di Presidente del Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese e del Comitato tecnico del sodalizio, sono a sottoporre alla Vostra attenzione quanto appresso.
Gli attuali requisiti per l’accesso alla riproduzione selezionata Enci prevedono, in primis, l’iscrizione del soggetto al R.o.i., scelta comprensibilissima per qualificate maggiormente gli aspiranti riproduttori.
Orbene, come facilmente verificabile dai libri genealogici, gran parte della popolazione del maremmano – abruzzese é iscritta all’Rsr, come é naturale che sia per una razza italiana da lavoro come la nostra.
Senza intenzione di stravolgere l’idea iniziale, su espresso mandato assembleare, sono a richiedere la possibilità di accesso al registro dei riproduttori selezionati anche per i soggetti Rsr, ma soltanto di terza generazione, atteso anche che, come é noto, i figli degli stessi possono automaticamente essere iscritti al Roi e che quindi nessun vi sarebbe stravolgimento alcuno alla concessione del prestigioso pedigree rosa.
L’accoglimento della presente istanza porterebbe un aumento dei riproduttori selezionati, senza che questo abbia ripercussioni negative sulla qualità dei soggetti, e consentirebbe una maggiore variabilità genetica per gli allevatori che intendano utilizzare in allevamento solo soggetti con riproduzione selezionata.
RingraziandoVi sin da ora per l’attenzione che vorrete rivolgere a questa comunicazione, porgo i miei migliori saluti.
Avv. Antonio Grasso
Presidente Cpma